05 Apr Focus prima visita bambini
I denti sono preziosi e ce ne rendiamo sempre più conto man mano che cresciamo, ma quando fare la prima visita ai bambini?
Per rispondere vediamo prima di comprendere di cosa parliamo.
Prima visita bambini e pedodonzia
L’odontoiatria infantile, anche definita pedodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa di promuovere, mantenere e curare la salute orale del bambino.
Lo scopo principale della pedodonzia è quello di insegnare quelle che sono le buone abitudini per mantenere una corretta igiene orale, così da prevenire l’insorgenza delle carie, e mantenere a lungo la salute dei denti.
Inoltre, il ruolo della pedodonzia è quello di abituare i più piccoli alle regolari visite dal dentista, eliminando tutti quei timori che spesso si trascinano anche nell’età adulta, creando delle vere e proprie fobie da dentista.
Quando fare la prima visita dal dentista?
È generalmente appena il bambino è visitabile, sarebbe bene organizzare una prima visita dal dentista.
Perché iniziare così presto?
Principalmente per prevenire, con le corrette informazioni, la comparsa di problematiche precoci di salute della bocca come ad esempio la carie o anomalie di sviluppo delle arcate dentali.
Come preparare il proprio bambino per la sua prima visita del dentista?
L’obiettivo che i genitori dovrebbero avere è quello di preparare i propri figli alla prima visita in modo che questa risulti un’esperienza positiva.
Ecco, quindi alcuni consigli che se messi in pratica trasformeranno la prima visita in qualcosa di positivo:
- Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli;
- Preparare il proprio bambino alla visita con positività e serenità cercando di spiegare come il dentista sia una figura amica;
- Durante la prima visita stare vicino al proprio bambino, introducendo la figura del dentista come un amico, qualcuno di cui fidarsi;
- Programmare la prima visita dal dentista quando il proprio figlio non presenta alcun dolore ai denti, così da risultare un incontro e non traumatico.
Cosa avverrà alla prima visita?
Se non vi sono particolari problemi, la prima visita per un bambino consisterà in una pulizia dei denti e un controllo generale.
Una procedura che si svolgerà come per gli adulti, ma con un approccio diverso.
Spiegando ogni manovra al piccolo così che possa prendere confidenza e sentirsi più tranquillo.
L’obiettivo è che il bambino sviluppi fiducia nei confronti del dentista.
Studio dentistico Affi
A questo punto, se volete che i vostri figli sviluppino la giusta cura per i loro denti fin da piccoli senza timore, prenotate una visita presso il nostro studio dentisti Affi, Garda Ambulatori Odontoiatrici studio dentistico Affi, il nostro team saprà consigliarvi e guidare il vostro bambino nello sviluppare un approccio verso la cura dei propri denti.
Contattateci per telefono o attraverso il form che trovate a questa pagina.