10 Feb Estetica dentale con rifacimento del sorriso
Il sorriso è tutto.
Generalmente è la prima cosa che notiamo in una persona, e con il sorriso i denti, da qui l’importanza di un’adeguata estetica dentale in grado di valorizzare la propria personalità.
Estetica dentale: di cosa parliamo?
Per creare il nostro sorriso concorrono diversi fattori, oltre ai 12 muscoli che entrano in azione quando sorridiamo, vi sono la nostra bocca, i tessuti molli e infine i nostri denti, un insieme di fattori che in un istante creano quel momento magico e unico del nostro sorriso.
Ora quando parliamo di estetica dentale ci riferiamo a quell’insieme di pratiche odontoiatriche che si occupano del miglioramento complessivo del sorriso e che viene anche identificato con il termine smile makeover o rifacimento del sorriso.
Cos’è lo smile makeover?
Lo smile makeover o rifacimento del sorriso identifica il trattamento estetico odontoiatrico finalizzato ad ottenere il sorriso ideale.
Lo smile makeover si ottiene attraverso un insieme di procedure estetiche che comprendono le faccette dentali, il bonding, l’ortodonzia, le corone in ceramica, l’implantologia dei settori anteriori, la chirurgia plastica delle gengive, lo sbiancamento dei denti, per citarne solo alcune.
La ricostruzione del sorriso coinvolge tutta la dentatura visibile nel sorriso e la zona periorale.
Il trattamento è dedicato a chi desidera migliorare il suo sorriso avendo un disagio estetico più o meno evidente e si rivolge all’odontoiatra professionista dell’estetica odontoiatrica perché possa studiare il modo migliore per eliminare il suo disagio attraverso una valutazione globale e pluridisciplinare del caso.
Un piano personalizzato e studiato su misura
Il miglioramento dell’estetica dentale con rifacimento del sorriso richiede il tempo e l’impegno intellettuale, artistico e medico necessario al fine di raggiungere il risultato atteso.
Basti pensare che lo smile makeover si ottiene attraverso un’analisi appropriata del viso e della bocca dopo uno studio analitico delle proporzioni e delle simmetrie rapportato alla personalità del paziente, alla sua età e al suo stato emotivo.
Si analizza la tonalità della pelle, dei capelli, e i denti coinvolti nel sorriso vengono studiati in modo analitico essendone esaminato il colore, la larghezza, la lunghezza, la forma, i rapporti anatomici e le proporzioni.
Il tessuto gengivale e le labbra vengono valutate attraverso parametri estetici e l’analisi viene integrata con gli altri studi.
Inoltre, la progettazione del sorriso viene individualizzata in ragione delle aspettative estetiche del paziente.
Chiaramente questo è uno studio personalizzato estetico reso possibile dalla moderna tecnologia e che si evolve attraverso diverse discipline odontoiatriche e mediche al fine di creare il sorriso perfetto.
Benefici dello smile makeover
Sarebbe ingiusto limitare i benefici dello smile makeover alla sola estetica dentale del sorriso.
Attivare un programma di Smile Makeover può permettere di correggere un’ampia serie di imperfezioni del tuo sorriso, tra cui:
- Denti scheggiati o incrinati
- Denti storti
- Denti ruotati
- Recessioni della gengiva
- Denti ingialliti o macchiati
- Un sorriso che mostra troppa gengiva (smile gum)
https://en.wikipedia.org/wiki/Gummy_smile
- Spazi tra i denti
In conclusione, grazie allo smile makeover potrai finalmente avere un’estetica dentale ottimale in grado di donarti un sorriso speciale.
Contattaci per fissare una visita con un professionista qualificato per valutare qual è il trattamento migliore per il tuo caso specifico: https://www.gardaodontoiatria.it/dove-siamo/