30 Mag Diabete e igiene orale: consigli utili
Il diabete è una patologia sempre più diffusa tra la popolazione italiana se pensiamo che oggi in Italia vi sono più di 3 milioni e mezzo di diabetici, con una crescita del 60% dal 2000 al 2019.
In questo periodo i diabetici sono passati dal 3,8% della popolazione al 5,8%.
Tra le cause della diffusione del diabete vi è sicuramente l’invecchiamento della popolazione, che si accompagna a stili di vita sempre più sedentari e l’aumento di sovrappeso o obesità.
Per questo parlare di diabete e igiene orale è particolarmente importante.
Vediamo di scoprirne il perché.
Diabete e salute orale
l rapporto tra diabete e salute orale è molto stretto, ma pochi ne sono a conoscenza e adottano misure adeguate.
Diversi studi di medicina hanno messo in evidenza lo stretto legame tra diabete e parodontite cronica.
Di fatto la relazione tra diabete e malattie del cavo orale è di tipo bidirezionale.
Mentre il diabete aumenta il rischio della malattia parodontale, quest’ultima agisce negativamente sul diabete.
Tra le conseguenze e i sintomi più comuni con cui i soggetti diabetici devono fare i conti vi sono:
- secchezza della bocca;
- alitosi;
- ulcere della mucosa;
- bruciore alla gola;
- sanguinamenti;
- retrazioni gengivali;
- perdita di denti.
Chi soffre di disturbi della bocca come la parodontite ha maggiori probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a quelli non affetti.
Anche le donne affette da parodontite sembrano mostrare una maggiore tendenza a sviluppare diabete in corso di gravidanza.
Inoltre, la parodontite non curata può essere causa di un difficoltoso controllo della glicemia con peggioramento della malattia diabetica e maggiore rischio di complicanze correlate (problemi a occhi, cuore, reni, piedi etc.).
È bene ricordare che quando il tessuto delle gengive è danneggiato a causa di una malattia gengivale, i batteri della placca dentale si diffondono nel resto dell’organismo attraverso il flusso sanguigno.
La presenza di batteri nel corpo innesca una risposta immunitaria, che rende più difficile controllare i livelli di zucchero nel sangue e può peggiorare le complicanze del diabete già esistenti.
Tutto questo fa comprendere quanto si debba sempre prestare attenzione alla salute della propria bocca, non solo per evitare le più comuni patologie del cavo orale ma anche altre malattie, tra le quali il diabete.
Come agire allora?
Diabete e igiene orale: consigli utili
Il paziente diabetico o a rischio diabete deve quindi seguire alcuni semplici consigli:
- Spazzolare i denti dopo ogni pasto, utilizzando spazzolini con setole morbide e ultrasottili che permettano una delicata pulizia evitando traumi alle gengive sensibili;
- Eliminare i residui di cibo dagli spazi interdentali con il filo interdentale o degli scovolini con setole di gomma, così da un lato da non provocare traumi alle gengive e dall’altro stimolare la circolazione del sangue;
- Affidarsi al proprio dentista per una regolare pulizia dentale.
Studio dentistico Affi
Per la regolare pulizia professionale dei tuoi denti puoi quindi venire da noi di Garda Ambulatori Odontoiatrici studio dentistico Affi, dentisti Affi.
Sapremo prenderci cura della tua bocca, perché una bocca sana garantisce la tua salute.
Contattataci per telefono o attraverso il form che trovi a questa pagina.