Come si pulisce l’apparecchio ortodontico?

apparecchio ortodontico garda odontoiatria

Come si pulisce l’apparecchio ortodontico?

Come pulire l’apparecchio ortodontico o più semplicemente l’apparecchio per i denti?

Se porti l’apparecchio per i denti sicuramente questa è una domanda che ti stai ponendo anche tu.

Vediamo quindi di trovare insieme la risposta.

Cos’è l’ortodonzia dentale

L’ortodonzia si interessa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentali e scheletriche, prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e da alterazioni della crescita delle ossa mascellari e mandibolari.

Ricorrere a un ortodontista è importante perché consente di migliorare la masticazione, la respirazione e l’estetica del sorriso, riducendo la comparsa di altre fastidiose complicanze e per questo l’uso di un apparecchio ortodontico è fondamentale.

Cos’è l’apparecchio ortodontico

L’apparecchio per i denti o meglio l’apparecchio ortodontico serve infatti a correggere la posizione dei nostri denti, portandoli in una posizione più naturale.

L’obiettivo finale è quello non solo di donarti un sorriso perfetto, ma soprattutto di permetterti di usare tutti gli organi della tua bocca nella miglior maniera possibile.

Questi sono gli obiettivi dell’ortodonzia.

Vediamo quindi di comprendere perché pulire il tuo apparecchio ortodontico.

Ortodonzia, perché pulire il tuo apparecchio per i denti

Il tuo apparecchio va pulito regolarmente in quanto il rischio di sviluppare delle carie e delle infiammazioni gengivali aumenta quando si indossano degli apparecchi ortodontici.

Infatti, il semplice uso dello spazzolino non è sufficiente per effettuare una corretta pulizia.

In genere è necessario usare uno spazzolino speciale e uno scovolino per mantenere sia i denti che l’apparecchio ortodontico puliti.

Un dentista professionista, come quelli che puoi trovare nel nostro studio dentistico Affi, sarà ben felice di darti consigli su quali ausili sono adatti a te.

Vediamo comunque di vedere come pulire il tuo apparecchio dentale.

Come si pulisce l’apparecchio ortodontico?

Chiariamo subito che esistono diversi metodi per pulire il proprio apparecchio a seconda se parliamo di un apparecchio mobile o fisso.

Se parliamo di un apparecchio ortodontico fisso, la pulizia è leggermente più complessa, proprio per il fatto che essendo fisso non può essere maneggiato fuori dalla bocca.

In questo caso sarà particolarmente importante sciacquare abbondantemente la propria bocca.

In seguito, si dovrà effettuare una prima spazzolata tenendo lo spazzolino inclinato di circa 45°, in modo da raggiungere ogni punto, anche quelli che si trovano dietro i brackets, le piastrine metalliche dell’apparecchio.

Infine, si dovrà spazzolare una seconda volta i denti con un movimento circolare dello spazzolino e risciacquare se possibile con del collutorio almeno una volta al giorno.

Se invece parliamo di un apparecchio mobile o invisibile le cose sono più semplici.

Ogni volta che lo sfileremo dalla bocca basterà sciacquarlo abbondantemente, spazzolarlo delicatamente e asciugarlo con un panno delicato.

Unico aspetto a cui prestare molta attenzione, è pulire regolarmente la scatolina dell’apparecchio al fine di evitare la proliferazione di batteri e disinfettare l’apparecchio mobile usando prodotti disinfettanti che il tuo medico dentista potrà consigliarti.

Ortodonzia studio dentistico Affi

A questo punto se desideri ulteriori informazioni su come avere cura del tuo apparecchio ortodontico puoi rivolgerti a noi di Garda Ambulatori Odontoiatrici, dentisti Affi, per telefono o attraverso il form che trovi a questa pagina e vienici a trovare nel nostro studio dentistico ad Affi.

Seguici inoltre sui nostri canali social:

Facebook 

Instagram