14 Nov Igiene orale nei bambini: alcuni consigli pratici per i genitori
L’igiene orale è importante a qualsiasi età, non solo preserva i nostri denti e li mantiene in salute, ma protegge anche la nostra salute.
Ma da quando iniziare e come?
Igiene orale nei bambini
Assunto che l’igiene orale è importante a qualsiasi età, la domanda sul quando iniziare a curare l’igiene orale dei propri figli assume una certa importanza.
Forse potremmo pensare che i bambini piccoli non abbiano bisogno di curare la propria igiene orale, ma come vedremo non è proprio così.
I denti dei bambini o denti decidui, sono infatti molto vulnerabili ed estremamente soggetti a carie, questo perché hanno uno strato di smalto e una dentina molto sottili.
La conseguenza dell’avere smalto e dentina sottili, li rende particolarmente attaccabili dai batteri della placca, di conseguenza si possono cariare con estrema facilità.
Il fatto che siano denti “temporanei”, in quanto saranno poi sostituiti dalla dentatura definitiva potrebbe portarci a sottovalutare il pericolo delle carie, ma non deve essere così.
Infatti, dalla salute dei denti da latte dipende il corretto sviluppo dei denti permanenti.
Quindi curare la dentatura da latte nel modo dovuto, assicura una dentatura migliore e anche meno problemi in età adulta.
Come si può quindi prendersi cura dei denti dei propri figli e trasmettere la dovuta attenzione anche a loro?
Igiene orale nei bambini: alcuni consigli pratici per i genitori
Iniziamo quindi a rispondere alla prima domanda; Quando iniziare?
Un primo aspetto da tener è che la cura dei denti inizia fin dalla gravidanza, in quanto una corretta igiene orale e una buona alimentazione da parte della madre, pone le basi migliori per la salute del nascituro.
Inoltre, i futuri genitori possono prendersi cura dei denti dei propri figli seguendo questi pratici consigli:
- Prima ancora che spunti il primo dentino, pulire le gengive e la lingua del piccolo dopo ogni poppata.
- Appena spuntano i primi dentini, dopo ogni pasto pulirli delicatamente con una garza imbevuta d’acqua per evitare la formazione di placca.
- Dal primo anno di vita fino ai due, pulire regolarmente i denti con l’uso del solo spazzolino. In questo modo si abituerà il proprio figlio a prendersi regolarmente cura dei propri denti.
- Dai due anni introdurre l’uso del dentifricio, stando però attenti che non venga ingerito.
Sempre verso i due anni si possono organizzare le prime visite dal dentista. In questo modo il proprio figlio inizierà a prendere confidenza con lo studio dentistico, prevenendo in questo modo possibili paure future.
- Verso i tre o quattro anni molto probabilmente il proprio figlio inizierà a volersi lavare i denti da solo, sempre sotto la guida dei genitori.
La prima visita dentistica presso lo studio dentistico Affi
La corretta igiene orale dei tuoi figli è fondamentale per la salute dei loro denti in età adulta.
Per questo, verso i due anni d’età, puoi organizzare una prima visita di controllo presso il nostro studio dentistico Garda Ambulatori Odontoiatrici studio dentistico Affi, in questo modo il proprio figlio imparerà a vedere la visita dal dentista come una cosa normale e contribuirà ad instaurare delle buone abitudini nella cura dei propri denti.
Contattata noi di Garda Ambulatori Odontoiatrici, dentisti Affi, per telefono o attraverso il form che trovi a questa pagina.
Seguici inoltre sui nostri canali social Facebook e Instagram