03 Giu Riabilitazione implanto protesica a carico immediato
Dopo accurato studio del caso, tramite visita e conoscenza delle esigenze e delle richieste del paziente, esame obiettivo ed esame radiografico 3D, qualora possibile, si può pianificare una riabilitazione semplice o complessa con implantologia a carico immediato.
Ma esattamente di cosa parliamo?
Un impianto a carico immediato rappresenta una delle possibili tecniche di implantologia moderna, applicabile dopo accurata visita specialistica e indagine radiologica.
Tramite una pianificazione accurata è possibile caricare gli impianti posizionati chirurgicamente, riducendo notevolmente i tempi previsti della riabilitazione implanto-protesica classica, tramite un presidio protesico provvisorio.
Tale tecnica viene utilizzata soprattutto per la riabilitazione di arcate intere ed offre una valida alternativa all’implantologia tradizionale quando possibile metterla in atto.
La tecnica
Durante la seduta chirurgica vengono dapprima inseriti gli impianti, poi viene effettuato l’impronta delle arcate in maniera tale che il tecnico possa dare forma alla protesi provvisoria che andrà portata per alcuni mesi per permettere la completa osteointegrazione degli impianti, prima di avvitare la protesi definitiva, alleviando il disagio estetico di rimanere edentuli o portare una protesi mobile.
È una tecnica rischiosa?
La tecnica classica prevede di far passare diversi mesi tra l’inserimento degli impianti nell’osso e il momento in cui venivano fissati i denti, non prevedendo presidi protesi provvisori fissi.
in realtà, però, recenti studi scientifici hanno dimostrato che il carico immediato ha delle percentuali di successo sovrapponibili a quelle del carico differito, se effettuato in situazioni favorevoli e dopo accurato studio del caso.
I vantaggi di un impianto a carico immediato
I vantaggi dell’implantologia a carico immediato sono principalmente legati alla rapidità con cui questa tecnica permette al dentista di risolvere il problema della mancanza dei denti dal punto di vista estetico.
Gli svantaggi riguardano la dieta che dovranno seguire i pazienti per i primi periodi, perché ovviamente non si potrà tornare a masticare da subito tutto ciò che vuole e si dovrà porre molta più attenzione nelle scelte degli alimenti…
Per scoprire se la tecnica dell’implantologia a carico immediato è applicabile nel tuo caso ed avere maggiori informazioni non esitare a contattarci per far valutare il tuo caso specifico al nostro team di professionisti.
Puoi prenotare una visita da noi di Garda Ambulatori Odontoiatrici, per il tuo impianto dentale Affi o Verona, per telefono o attraverso il form che trovi a questa pagina.