03 Mag Focus sui denti decidui
Quando parliamo di denti decidui stiamo parlando dei denti da latte, e di quella fase della dentizione che fa parte del percorso che tutti i bambini attraversano dalla comparsa dei denti all’interno del cavo orale, fino alla formazione della dentatura permanente.
Ma esattamente quando iniziano a comparire i primi denti da latte?
Quali sono le loro caratteristiche? Di quale cura necessitano?
La comparsa dei denti decidui
In linea di massima è a partire dai 6 mesi di età che i bambini vedono la comparsa dei loro primi denti decidui.
Prima gli incisivi centrali inferiori seguiti a distanza di poche settimane dagli incisivi centrali superiori.
A seguire tutti gli altri denti fino al completamento delle 2 arcate nel corso del secondo anno di vita.
A questo punto la dentatura decidua sarà composta da 20 dentini, 10 per ogni arcata: 4 incisivi, 2 canini e 4 molari.
Quasi sempre le bambine sono più precoci dei bambini e, come regola generale, a partire dalla prima eruzione ogni 6 mesi compaiono 4 nuovi dentini.
In seguito verso i 6 anni inizieranno a comparire i primi molari permanenti, ai 6-7 anni gli incisivi centrali, ai 7-8 gli incisivi laterali, ai 9 anni i primi premolari, ai 9-11 anni i canini, ai 10-11 anni i secondi premolari e ai 12 i secondi molari, e infine i terzi molari, o denti del giudizio, i quali possono erompere dai 17 ai 30 anni.
A questo punto sarà completamente formata la dentatura permanente, composta da 32 elementi, 16 per ogni arcata.
In linea generale, quasi tutti i denti permanenti sostituiscono i corrispettivi decidui, tranne i molari permanenti che non hanno un dente deciduo soprastante.
Cura dei denti da latte
Come tutti i denti anche i denti da latte necessitano di una costante cura.
Come sicuramente sappiamo per esperienza personale i “denti da latte” sono importantissimi.
Sono gli organi con i quali impariamo a mangiare, a parlare, inoltre sono un’eccellente “palestra” per comprendere l’importanza dell’igiene orale, preparandoci in questo modo a prendersi cura dei denti che vedremo spuntare da lì a poco.
Ma perché i denti da latte vanno curati come i denti permanenti se non di più?
Innanzitutto, perché le infezioni batteriche possono facilmente trasmettersi al dente permanente che sta aspettando il suo turno sotto a quello deciduo.
Inoltre, nel caso una carie renda necessaria l’estrazione del dente deciduo, lo spazio vuoto potrebbe essere preso da un dente “sbagliato”, creando un affollamento che poi andrà corretto con l’apparecchio.
Quindi ogni dente merita una cura speciale!
Come curare i denti decidui
Oltre alla regolare pulizia dei dentini, fin da piccoli i bambini andranno sottoposti a regolari visite dal proprio pedodontista di fiducia.
Di fatto il pedodontista seguirà lo sviluppo della dentizione del bambino e potrà guidare i genitori con consigli adeguati affinché i figli sviluppino denti sani e forti.
Ad esempio, qualora i denti tendano a cariarsi facilmente, potrà consigliare la sigillatura dentale, una procedura che consiste nell’applicazione di una speciale resina sul dente, tale da impedire la formazione di carie, un ulteriore modo per permettere la formazione di denti sani fin da piccoli.
Chiaramente, effettuare delle visite regolari permetterà di monitorare lo sviluppo dei denti e agire di volta in volta a seconda delle necessità.
Se desiderate però ulteriori informazioni sulla cura dei denti decidui, scoprire cosa comprende il nostro percorso bambini Garda Kids per la cura dei denti dei più piccoli o semplicemente prenotare una visita di controllo, potete rivolgerti a noi di Garda Ambulatori Odontoiatrici.
Contattataci per telefono o attraverso il form che trovate a questa pagina.